Il methodo Gesret : regole di base

Le chiavi della conoscienza degli effetti si trovano soltanto in quelle delle cause. (Ghazâlî. Le tabernacle des lumières)

Dunque : curare i sintomi non condurrà mai alla guarigione ma condannerà il soggetto a consumare delle sostanze medicinali allopatiche, omeopatiche, fitopatiche o altre.

La struttùra governa la funzione

Esempio
La struttùra dell'occhio governa la funzione della vista o quella dell'orecchio l'ùdito, beninteso. 
Dunque, logicamente, la struttura toracica governa quella della respirazione. 
Il piu grosso errore della medicina consiste dunque nell'effetuare solo degli esami funzionali, mai un solo esame strutturale contrariemente a TUTTE le altre specialità.

Il corpo é programmato per assicurare la sua soppravivenza e quella della specie,
Fabbrica solo quello che gli è utile (o sembra utile) 
per la conservazione della sua integrità.

Dunque : esso reagirà, in conseguenza, utilizzando i mezzi a sua disposizione : ciccatrizzazione. difese immunitarie, secrezioni diverse ( corporale e comportamentale ).

La coscienza del SE è la visione che ha il sistema centrale di tutto l' insieme del corpo , attraverso il sistema nervoso periferico. (Antonio R Damasio)

Dunque: tutte le disfunzioni che provocano un attaco al sistema periferico ( assenza d'informazioni da un territorio o provenienza d'informazioni false parasite ) avra una ripercussione sul comportamento psico-affettivo del soggetto.

Una patologia ( non trasmissibile ) non può esistere in uno settore
cutaneo, viscerale o altro se solamente non esiste una causa 
fra il territorio e il sistema centrale.

Dunque : se un eczema ( o un psoriasi ) si sviluppa in un settore metamerico cutaneo preciso, le informazioni ( vere o proiettate ) sono percepite dal sistema centrale proveniente da questo settore. 
- La stessa situazione esiste per le patologie asmatiformi, le informazioni proiettate sono percepite dal sistema centrale come se fossero provenienti dal plesso polmonare. 
Esempio : una informazione articolare ( sub-lussazione condrocostale ) sarà percepita come un corpo estraneo che tenta di penetrare nei bronchi. 
. La prima difesa sarà la tosse per tentare l'espulsione, la seconda sarà il mucco per inrobare e neutralizzare il corpo estraneo, la terza ( ultima difesa ) serà di creare degli spasmi nel o nei bronchi per impedire una penetrazione piu profonda. 
La stessa situazione si verifica per lo spasmo faringeo : la compressione del nervo glossofaringeo si traduce con parestesie faringee ( prodotte in tempi normali dalla presenza di un corpo estraneo ) ; riflesso di tosse che aumenta i colpi sulla fibra nervosa ; aumento della tosse ; spasmo della faringe in ultimo; il corpo estraneo non deve andare piu lontano. 

Ipotesi
- Se una piccola zona precisa di una regione determinata del corpo percepita come un " buco" causato dal blocco delle fibre che non assumono più il collegamento con il sistema centrale ( o midollare ), perchè non si potrebbe decidere di colmare il " buco " dando l'ordine alle cellule periferiche di moltiplicarsi ( benché dopo l'arresto della crescita, esiste solo la repplica cellulare) .
Se si suppone che delle cellule protrebbero moltiplicarsi per colmare il "buco" e che la connezione con il sistema centrale non fosse ristabilita, esse continuerebbero a colmare a l' infinito. 

Non sarrebe questo il meccanismo di una neo-formazione ?
Per il momento, ho una conferma di questa ipotesi, soltanto dai tumori del quadrante superiore-esterno del seno, sempre associato a una importante sublussazione condrocostale della seconda costola, del lato omolaterale.

La persòna che presenta una patologia ( non trasmissibile ) cutanea, viscerale e/o comportamentale, presenta sistematicamente delle sregolazione delle sue strutture e queste sregolazione sono constanti in ogni tipo di patologia

Esempi 

  • allergie = prima costola destra sublussata
  • asma da sforzo = prima e seconda costola sublussata
  • bronchite asmatiforme = prima, seconda o terza costola sublussata 
  • falso asma o spasmo faringeo = prima cervicale e prima costola
  • eczema = prima costola e T9 a destra ( fegato )
  • psoriasi = prima costola e T9 a sinistra ( pancreas )

Alla base : sempre un pelvis destabilizato da una gamba corta ( vera o falsa ) ; 
asma ( allergia, eczema ) a destra; 
psoriasi ( e diabete ) a sinistra

Le patologie cutanee si svilupperannno nei territori metamerichi che corrispondono ai livelli vertebrali, piu frequentamenti in restrizioni della mobilità articolare, e che sono all’origine di messagi nocicetivi proiettati.

Esempio :
L’eczema nella piega del gomito è situato sul territorio metamerico della prima zona toracica, radice T1. Mentre che la localizzazione classica del psoriasis del gomito sarrebe localizzata nel territorio ( zona ) della radice C 8 ( uscita inferiore della 7 cervicale ). Ma ogni due casi, abbiamo una corrispondenza con il ganglio stellare ( primo ganglione toracico ).
L’eczema della piega poplitea corrisponde al settore del secondo foro sacrale, mentre la psoriasi della faccia tibiale esterna corrisponde alla quinta radice lombare. ( al davanti del ginocchio, alla quarta lombare)

Le patologie menzionate scompaiono da sole dopo il riequilibrio perfetto dei soggètti che ne sono colpiti

Esempi : Un eczema ad un neonato necessita una cura di una o due sedute in tre settimane affinchè tutte le lesioni spariscono
Per un adulto è necessario due o tre sedute per lo stesso periodo. 
Un psoriasi richiede una prima serie di tre sedute ; per avere le prime manifestazioni di guarigione tra la terza o quarta settimana. .Le lesioni comminciano a riassorbirsi dal loro centro, lasciando il posto a un epidermide normale. Delle sedute supplementare possono essere necessarie se la recessione delle lesioni si ferma. 
Bisogna prevedere da sei mesi a un anno affinche tutto sparisce, tenendo conto dell’anzianità e dell’importanza delle lesioni.
Lo spasmo faringeo necessita di una o due sedute , l’asma ( vero ) abbisogna di circa tre sedute secondo l’età e l’anzianità della patologia.