Asthma methodo Gesret : progetto di un centro di trattamento

[centre]

Modello del progetto, integrato in un paesaggio

Questo progetto si basa sulla creazione di una struttura di cure esterne.
L'edificio, di una superficie totale di 2.000 m2, in due livelli, comporterebbe:

  • a livello inferiore del corpo centrale, le strutture amministrative d'accoglienza, di gestioni, sala di riunione, ecc.
  • a livello superiore, i gabinetti di 7 medici specialisti (pneumologie- allergologie, dermatologia); un'infermeria, una parte di réanimation (per sicurezza)
  • a livello superiore dei 4 giri, i gabinetti di kinésithérapie manipulative, di podologie, di riabilitazione respiratoria
  • a livello inferiore dei 4 giri, una un laboratorio di analisi, una i servizi tecnici (chaufferie, intervista generale, ecc.), una un self-service per il personale, l'ultimo, spogliatoi, docce, sala di riposo del personale.

Questa struttura potrebbe rispondere al trattamento di 12.000 pazienti/anno con un personale di circa 120 persone (occupandosi ed amministrativi).
La durata di un trattamento sarebbe di 15 giorni durante i quali sarebbero effettuate: la visita d'entrata, il prelievo ed esami in caso d'surinfection (bactéries antibiorésistantes, Candidas Albicans), i trattamenti delle surinfections, le sedute di kinésithérapie manipulative, gli orthèses podologiques (se necessario), i controlli di seguito, la visita d'uscita e la riduzione del dossier per il medico curante abituale.
Lo studio dei vari investimenti è realizzato, il totale sarebbe vicino a 8M€.
Lo studio di redditività è in gran parte positivo per un soggiorno di un costo di 2.000 € (inferiore a quello di una thalassothérapie) con un riempimento del 50% delle capacità. La totalità delle cure è realizzata da personale medico e può dunque essere compito di organismi assicuratori (S.S., mutue).
La creazione di questa struttura richiede un ambiente capace di sopportare il soggiorno di 12.000 persone/anno più accompagnatori: settore alberghiero, affitto di studi, filoni rurali, camping, restauro, svaghi, sistemazioni in famiglia d'accoglienza per bambini, ecc..
Questa struttura potrebbe essere riprodotta in vari posti e vari paesi, lo ho concepito perché resti umana, con la sua dimensione, e che possa integrarsi vicino di una città media.

È un progetto ambizioso, ma è alla misura dei risultati ottenuti!

I miei lavori sono seri, sono in anticipo sulle teorie della psychoneuroimmunologie poiché portano la spiegazione neurophysiologique della scelta dell'organo determina in una patologia cutanea o viscerale, così che i mezzi per rimediarvi in alcune settimane, senza altro impiego che una terapia manuale specifica.
Sono pronto a muoversi (dovunque), se la domanda mi è fatta, per esporre le mie ricerche dinanzi ad una commissione scientifica e fare la dimostrazione dei risultati ottenuti su un gruppo di asmatici (possibilmente, più seriamente raggiunti poiché i risultati ne saranno soltanto più significativi).
Possiedo un "motore" eccellente, mi rimane da trovargli una buona "carosserie" per fare un sistema efficiente.
Non ho praticamente alcuna speranza di vederlo realizzarsi in Francia, tenuto conto del immobilisme amministrativo e delle sue costrizioni, del peso dei carichi, e della pusillanimità generale appena si tratta di qualcosa nuovamente. Le mie opinioni sono semplicemente realistiche, basta a convincersene a prendere conoscenza dei passi che ho effettuato dal 1985, appena per ottenere la possibilità di esporre i miei lavori dinanzi ad una commissione scientifica, capire che nulla giungerà mai in questo tipo di sistema in cui nessuno non vuole prendere la responsabilità inferiore.
Il mio lavoro rimette troppi principi, e reputazioni, in questione!
Un'ultima precisione:
- la mia ambizione non è di possedere questo centro, né averne la direzione, non è nelle mie capacità ed esiste per ciò delle persone molto qualificate. Desidero semplicemente là avere una partecipazione: formazione di esperti, possibilità di proseguire le mie ricerche con un gruppo di specialisti e partecipazione agli utili ai risultati.

Nota

è possibile realizzare una struttura più piccola, per un costo inferiore, sullo stesso principio. Investimento inferiore, meno tecnici, meno personale, meno persone trattate annualmente.
Occorre anche tenere conto del costo della costruzione secondo il paese; la valutazione di questo progetto è stata fatta a partire da una realizzazione che sarebbe fatta in Francia.
È soltanto un progetto. Può essere rivisto interamente; solo il principio di trattamento è definito.