Jacques R Gesret : agopuntura, le energie tradizionali

Le fonti di energia

Quando si fa menzione di vuoto o di pienezza, è sottinteso di " energia ".
Questa nozione di energia deve essere definita. Vediamo dunque, che cosa ne dice la tradizione quando vengono evocate le Tre Fonti (di energia).
Il ruolo della fonte superiore è di assimilare l’energia dell’aria assorta a livello dei polmoni :

  • " Dalle narici e dai polmoni, l’organismo trae l’energia dal cielo ". (Nei-Ting :Linn-Tchrou,cap 56).
  • " Il polmone dirige tutte le energie del corpo , esso corrisponde all’energia del cielo ". (Nei-Ting :Linn-Tchrou,cap 60).

Il ruolo della fonte media è di " estrarre e di assimilare l’energia degli alimenti, grazie agli organi contenuti in questa fonte. Lascia da parte i rifiuti che verranno eliminati ".(Nei-Ting :Linn-Tchrou, cap 18).

Le energie dell’aria e degli alimenti si mescolano per formare l’energia essenziale o energia Tsong.
La traduzione dell’ideogramma Tsong ha dato il nome usuale di antenati, mentre la formazione di quest’energia non ha niente da vedere con l’eredità ancestrale.

  • " La vita è generata dall’unione dell’energia della terra con quella del cielo.La vita conserva l’essenza di questa combinazione. Quest’essenza è composta da due elementi ,di cui uno viene dal cosmo (aria) mentre l’altro viene dagli elementi (cioè la terra) ". (Nei-Ting :Linn-tchou, cap 8).
  • " L’energia viene dallo stomaco, per passare poi nei polmoni per alimentare i cinque organi e le sei viscere " (…) " il sangue e l’energia hanno la stessa origine, cambia solo il nome " (Nei-ting :Tchrou, cap 18).

E da notare ciò che viene detto :

Il sangue e l’energia hanno la stessa origine,
cambia solo il nome !

La formazione dell’energia essenziale si fa al livello dell’intestino tenue :

" L’intestino tenue riceve le materie nutritive che stanno per passare nei dodici meridiani ". (Nei-Ting :Linn-Tchrou, cap 40).

  • Ecco dunque una descrizione precisa dell’energia che circola nei meridiani per alimentare gli organi e le visceri.
    La terminologia di energia viene giudiziosamente scelta poichè contiene l’idea della miscela del carburante e del comburante necessari ai bisogni funzionali vitali elementari (questa terminologia contiene di per sè il principio degli elementi).

Le correnti di energia

Quest’energia, ci dice la tradizione, viene depurata e dinamizzata dall’energia originaria Yuen-Tchri che sale dalla fonte inferiore.
Ci sono dunque due correnti di energia :

  • " Dall’interno verso l’esterno, è l’energia ancestrale Yuen-Tchi ;dall’esterno verso l’interno,proveniente dall’ambiente,è l’energia essenziale, formata dall’energia dell’aria e di quella degli alimenti ".(A.Flaubert).

Questa miscela delle tre energie circola nel vaso centrale Tchong Mo.

La sua fonte è situata nella cavità pelvica, scende e sorge al perineo.

Un ramo sale all’interno del rachide, il ramo superficiale si divide in due, e coincide col meridiano dei reni, da 11R a 21R, poi corre dai due lati dell’addome fino alla gola, circonda le labbra e si distribuisce ai meridiani in energia Yong ed oltre i meridiani in energia Wei.

  • " L’energia ancestrale di Tchong Mo circola sia colle energie Yong , sia colle energie Wei. Le energie materiali sono rappresentate dal sangue, le energie immateriali dall’energia.Il meridiano Tchong Mo inizia a livello delle parti genitali, si innalza verso la parte alta del corpo, circola all’esterno del corpo, e si disperde sul petto.Esso circola ugualmente nei meridiani, passa nelle arterie, le quali si sentono battere vicino all’ombelico. (Nei-Ting :Linn-Tchrou, cap 62). "
  • " Il meridiano di Tchong-Mo trasporta la miscela delle energie (essenziale e originale) ; cioè : calore e nutrimento ". (A.Flaubert).
    " Quando l’energia ed il sangue del meridiano di Tchong-Mo sono in equilibrio, la temperatura del corpo è normale ". (Nei-Ting :LinnTchrou, cap 65).

Questo implica un ruolo sul sistema termoregolatore dell’organismo

  • " Dopo aver alimentato gli organi ed i visceri, l’energia del Tchong Mo, diffonde l’eccedenza di energia nei polmoni e si libera sotto forma di energia Yong (nutritiva) e di energia Wei (difensiva) ". (A.Flaubert).

Quest’energia vitale essenziale non è così tanto misteriosa ed ora mi chiedo perchè tantissimi agopuntori continuano a circondarla di esoterismo, mentre la tradizione la definisce così chiaramente.

Invece, i testi tradizionali riguardanti l’energia originaria, uscita dalla fonte inferiore, non sono molto espliciti. Si trattarebbe di " calore " o di " bagaglio genetico " secondo gli autori contemporanei.
Si tratta forse d’ormoni circolanti (testosterone, progesterone) considerando il fatto che il meridiano Tchong Mo inizi nelle parti genitali. Sappiamo tutti che l’energia si trasforma in lavoro e in calore.
Ogni organo, ogni viscere ed ogni muscolo, dal lavoro che produce (dall’energia consumata), genera ugualmente calore.
Questo calore è conservato in parte dper i bisogni vitali, mentre l’eccedenza viene evacuata verso l’esterno dalla pelle e dai polmoni. Tutto ciò viene retto dal sistema di termoregolazione.

Metabolismo dell’energia

La materia viva è un sistema termodinamico instabile che non può mantenersi senza un apporto assiduo di energia. Essa effettua inoltre operazioni varie, movimenti, sintesi chimiche, trasporti di sostanza in senso opposto a quello dei gradienti di concentrazione, tutte le attività che non possono ottenersi senza consumo d’energia. Quest’energia è anche necessaria per gli organismi a sangue caldo, per ottenere la temperatura del corpo.Essa viene prodotta dalla degradazione degli alimenti, cio che consiste essenzialmente nell’ossidazione delle sostanze organiche, fenomeno che porta alla produzione di diossido di carbone e d’acqua.
L’ossidazione completa d’una mole di glucosio produce circa 686 chilocalorie d’energia libera.I tessuti fisiologicamente poco attivi presentano generalmente una scarsa attività metabolica.E il caso delle ghiandole e dei muscoli a riposo, cosi come quello dei tessuti di sostegno (tessuti connettivi, ossa) oppure quelli che, come il tessuto adiposo, servono ad immagazzinare un materiale metabolicamente inerte. Il primo stadio dell’utilizzazione degli alimenti, che siano per produrre energia o per altro scopo, consiste nella scissione idrolitica delle macromolecole in unità piu piccole, un processo più comunemente chiamato digestione. Dal punto di vista biologico, si tratta di una solubilizzazione degli alimenti, condizione preliminare e necessaria al loro riassorbimento nell’intestino.
Dei processi molto simili a quello della digestione intestinale hanno luogo nella maggior parte dei tessuti, quando sostanze di riserva sono mobilizzate in quanto risorsed’energiaGli esosi formati nel tubo digerente durante la digestione sono assorbiti e raggiungono i vari tessuti tramite il corrente sanguino.